Il Mondo di Vibrisse
Vibrisse Art Studio si contrappone all’appiattimento delle proposte offerto dal mercato e da chi produce in maniera industriale offrendo gli stessi articoli in tutti i negozi e in tutto il mondo.

Il trend attuale privilegia il profitto e sacrifica la qualità oltre a provocare la sparizione di tradizioni, tecniche e materiali, ovvero delle eccellenze che sono un tesoro sia artistico che culturale.

Vibrisse è desiderio di imparare e di usare le proprie mani per dar voce alla lunga tradizione artistica e in particolare orafa del territorio toscano, affidata da sempre ad artigiani ed artisti. Un patrimonio in pericolo, di cui farsi carico, da far conoscere e tramandare.



Vibrisse è un’esperienza di crescita e affermazione della propria identità. E’ la decisione di prendere in mano il proprio futuro e dare un contributo a chi ci sta intorno. E' la volontà di costruire qualcosa di concreto, realizzando un po’ di bellezza e degli strumenti di consapevolezza di ciò che si è e di ciò che si vuole essere.

Il termine "vibrisse" indica infatti un organo tattile caratteristico dei felini e in particolare dei gatti, ovvero i baffi. Permettendo loro di muoversi in armonia con l’ambiente circostante, anche al buio, stanno a indicare uno strumento di conoscenza del mondo.
Vibrisse Art Studio afferma che allo stesso modo la bellezza e l’arte ci aiutano a prestare attenzione, ad affinare la nostra capacità di comprensione, a valorizzarci e a comunicare.



Ilaria Peranzi ha studiato cinema al DAMS Bologna e comunicazione al Polimoda di Firenze. Ha lavorato in alcune agenzie pubblicitarie del territorio e collaborato al rilancio del negozio Nieri Concept Store di Lucca.

Frequentando studi e laboratori di artisti e artigiani quali coltellinai, fabbri, ebanisti, falegnami ha iniziato a scoprire professionalità e valori sommersi, da coltivare e tramandare.

E’ allieva dello scultore e maestro orafo Fabrizio Orlandini, una collaborazione e un processo di apprendimento continuativo poiché, come lui stesso è solito affermare “non si finisce mai di imparare” sia nell’arte che nella vita.

info@vibrisse.it     P. IVA 02329470468 - C.F. PRNLRI87D54G491I
Thanks to: